venerdì 31 gennaio 2020

Intervista ai nonni

Nonno Domenico e nonna Vittoria

* Dimmi nonnina mia,
quanti anni hai?
- Ne ho tanti e tanti
che se pur li conterai,
non riuscirai a tenerli
fra le mani tutti quanti.

* Il tuo viso ha tanti segni
stanchi
e tanti sono i tuoi capelli 
bianchi,
dimmi, perché nonnina?
- A passi lunghi il tempo
ormai cammina,
ha imbiancato i miei capelli
neri,
sul viso ha lasciato i solchi
dei pensieri.

* E tu nonnino dimmi,
perché per me hai sempre
pronto il tuo sorriso
anche se hai cupo il viso?
- Vedo negli occhi tuoi
la vita mia che scorre...
... la vita mia prosegue
nel tuo riso.

* Dimmi nonnina mia, dove sarai
quando sarò grande tanto?
dimmelo, tu lo sai.
- Lassù nel cielo
a lucidar le stelle;
ricordati di me...
... sarò sempre lì
fra le più belle.

* E tu nonnino mio, dove sarai?
- Anch'io sarò lassù nel cielo
a cavalcar le nuvole più nere,
così come su un carro...
... le porterò lontano da te
piccolo caro.

(23/5/1989 F.B.) 

Nessun commento:

Posta un commento