mercoledì 29 gennaio 2020

Filastrocca della nonna


(alle nonne Vittoria e Mimmi)


Filastrocca, filastrocca
la mia nonna non si tocca.
Dal mio cuore sei fiorita 
per fare a lei cosa gradita.

               *****

Per me bimbo nella culla
cantava la nonna come fanciulla.
Cantava, cantava la dolce nonnina
per me bimbo era una cara fatina.

               *****
La nonna cantava una dolce canzone
arrivavano gli angeli in processione.
Cantava la nonna tra angeli e fate
muoveva la culla con mani incantate.

               *****
Nel prato danzavano le campanelle
la nonna cantava: negli occhi le stelle.
Cantava, cantava la cara nonnina
dormivo cullato da sì dolce fatina.

               *****

Filastrocca, filastrocca
la mia nonna non si tocca.

               *****
Nei capelli ha pioggia d'argento
nel viso sereno i segni del vento.
Ha negli occhi dolcezze lontane
la voce garrula delle fontane.

               *****
Nelle sue mani coriandoli di carezze
nel cuore scintillano mille dolcezze.
Di ramo in ramo, di fiore in fiore
mi insegna la via del Signore.

               *****
A volte ha il passo stanco
ma non si ferma per starmi a fianco.
Per me ricorda favole antiche 
ma non ricorda le sue fatiche.

               *****
Filastrocca, filastrocca
la mia nonna non si tocca.
Dal mio cuore sei fiorita
per fare a lei cosa gradita.

(1988 F.B.)

Nessun commento:

Posta un commento