venerdì 27 dicembre 2019

Paura

Nebbia a Milano

Sera buia, senza luci
di stelle, senza luna;
risuonano i passi
nel silenzio,
si fanno più cupi
nella nebbia.

Paura.
Paura ignota
che si leva
senza ragione, in questa
nuvola grigia che
mi cammina intorno.

Ho paura di quello
che sento dietro di me:
il vuoto, il niente,
la solitudine.

Guardo avanti:
non ci sono luci,
non ci sono più
finestre accese;
tutto è confuso:
cielo e terra in un
ammasso grigio.

Sento il duro della strada
sotto i piedi e sò
di essere in terra.
La mia strada, metro
a metro la riconosco;
mi sento crescere in petto
la smania di arrivare,
per non sentire più il silenzio,
per non sentire più il vuoto
che mi cammina dietro.

(22/10/1977 F.B.)

Foto: https://www.flickr.com/photos/marcofreddi/

Nessun commento:

Posta un commento