giovedì 19 dicembre 2019

Aborto

(io non avrò amori)

Ho visto la tristezza
negli occhi dei bimbi
senza nome, per egoismo,
a volte senza colpa,
di madri innamorate
di uomini incerti.

Li ho visti sperduti
ai bisbigli degli altri,
così come si sperde il vento
sussurrando tra i rami.

Io non avrò amori incerti:
aborto vuol dire morte,
non ucciderò una vita
prima che viva;
non voglio stringere
tra le braccia la tenerezza
lieve di un bimbo senza nido.

Non gli basterebbe
la mia tenerezza,
il mio amore:
oltre me ci sono altre vite
che distinguono,
frammentano, separano,
umiliano, isolano.

Non voglio vedere
la sua mano tendersi
oltre i limiti della speranza
e restare sospesa sull'abisso,
mentre intorno milioni
di uomini passano
ridendo, calpestandolo,
ignorandolo:
nessuno guarderà
al suo cuore,
nessuno stringerà
la sua mano.

No, io non avrò
amori incerti.

(3/10/1977 F.B.)

Nessun commento:

Posta un commento