lunedì 25 gennaio 2021

Vecchio Ponte


Vecchio ponte


 

Scorre il torrente 

con il suo vortice

veloce e tenebroso.

 

Non c’è sole,

solo questo vento

che mi sferza il viso,

scompone gli abiti

e inaridisce le mie

labbra.

 

Sono sola, come allora,

ad attenderti su questo

vecchio ponte (sotto vi

scorre un’acqua lugubre

dove potrei trovare

riposo al mio dolore);

ma so che non verrai.

 

Tante volte ti ho atteso

in questo luogo; non passava

molto tempo ed ecco

i tuoi passi, sapevo che

eri tu senza voltarmi.

 

Ti avvicinavi, come il

tuo passo si faceva veloce

così batteva il mio cuore.

 

Il tuo respiro sui miei

capelli, mi voltavo ed ero

tra le tue braccia.

 

Il torrente e il ponte,

il sole e il vento,

la sera e le sue stelle,

erano i nostri amici…..

parlavamo con loro…..

con loro ridevamo.

 

Il sole: la gioia del calore;

il gioco del vento,

come un tacito assenso,

univa i nostri capelli;

la sera e le stelle,

ci parlavano soltanto

d’amore.

 

Ora sono sola,

beffa crudele del destino:

sei partito dicendo

una sola parola:

“Dimentica”.

 

Senza rimpianto

hai lasciato amici,

amore… il tuo passato,

non hai compreso

che io sola ero

il tuo orizzonte

e il tuo passato.


Sono tornata qui,

su questo ponte

per ritrovare gli

attimi trascorsi,

per le fiabe che

narravamo ai

nostri amici:

al torrente, al ponte,

al sole e al vento,

alla sera e alle sue stelle,

per trovare conforto

nel ricordo, per riudire

i tuoi passi….

 

Ma il ponte dei ricordi

è vecchio e stanco

e come me già

non ti aspetta più.

   

Addio della giovinezza

amor perduto, addio

per sempre ponte  

dei ricordi, i miei

passi più non udrai.


(3 dicembre 1963 F.B.)





Foto:https://www.flickr.com/photos/renagrisa/


Nessun commento:

Posta un commento